Immagini, emozioni e colori dal paese più bello del mondo: l'Italia, borghi, città, scorci, ma anche feste, sagre e tradizioni, tutto questo e tanto altro, inizia subito a vedere le nostre foto

Torrita di Siena - Speciale palio dei Somari

Torrita di Siena - Palio dei Somari

Anche quest'anno a Torrita di Siena (in provincia, ovviamente, di Siena), nel mese di marzo, più precisamente dal 16 al 24 marzo 2019, si svolge il Palio dei Somari. Una caratteristica ed appassionante corsa a pelo, su dei quadrupedi davvero speciali: i somari.

L'antico borgo medievale di Torrita di Siena si animerà di colori, suoni, luci e profumi per quella che è la festa più attesa ed amata dai torritesi, ma non solo, infatti, sono sempre molti anche i turisti che raggiungono il piccolo paese per assistere alla pazza corsa.

Torrita di Siena - Palio dei Somari - le taverne

Ma non è tutto qui, infatti i festeggiamenti inizieranno una settimana prima della corsa, precisamente sabato 16 e domenica 17 marzo, quando il gusto la farà da padrone, infatti saranno aperte le 'Taverne', locali all'interno del centro storico, allestiti dalle contrade, dove sarà possibile consumare una cena a base di prodotti tipici locali passeggiando per gli antichi vicoli medievali.

Non mancheranno però gli spettacoli, il sabato vi sarà infatti una rievocazione storica con l'estrazione delle contrade che deciderà l'ordine di sfilata e, soprattutto, come le contrade si sfideranno a dorso d'asino. La domenica si terrà quindi la VIII Festa dei giovani Sbandieratori e Tamburini, dove le scuole di sbandieratori e tamburini del gruppo di Torrita di Siena e quelle di altri paesi limitrofi si esibiranno di fronte al pubblico torritese.

Ad allietare le due serate vi saranno anche spettacoli di giocoleria, magia e musica.

Torrita di Siena - Palio dei Somari - il fine settimana decisivo

Nel corso della settimana vi saranno altri appuntamenti al teatro e al palazzetto dello sport, ma il fine settimana più intenso è quello del 23 e 24 marzo, quando, il sabato sera si accenderà la sfida tra le coppie di sbandieratori e tamburini delle otto contrade di Torrita di Siena.

La domenica i festeggiamenti inizieranno presto, con la presentazione delle contrade in piazza Matteotti alle 9 del mattino, a seguire la Santa Messa e gli spettacoli di gruppo degli sbandieratori e tamburini delle contrade, poi, poco prima di pranzo, il corteo storico sfilerà per le vie dell'antico borgo, ma il pomeriggio è il momento che tutti i contradaioli aspettano: la corsa sui somari, le otto contrade si sfideranno all'interno del percorso ovale organizzato al Gioco del Pallone, e la vincitrice si aggiudicherà l'ambito palio.

Torrita di Siena - Palio dei Somari - le immagini

Ed ecco finalmente le immagini dei palii degli scorsi anni:


Palio dei Somari 2018 di Torrita di Siena – la corsa
Il palio dei Somari di Torrita di Siena, l'edizione 2018 vinto dalla contrada Porta a Gavina, la corsa con i protagonisti assoluti della festa: i somari. Maggiori informazioni su: http://www.paliodeisomari.it/
Palio dei Somari 2018 di Torrita di Siena – il numero dei musici
Le chiarine ed i tamburini del Palio dei somari di Torrita di Siena si esibiscono in un numero da brividi.
Palio dei Somari 2018 di Torrita di Siena – il numero dei castelli
I 4 castelli di Torrita di Siena presentano il loro bellissimo numero durante i festeggiamenti del palio dei somari 2018.
Palio dei Somari 2018 di Torrita di Siena – i numeri di gruppo delle contrade
Gli sbandieratori ed i tamburini delle 8 contrade del Palio dei Somari di Torrita di Siena presentano i loro numeri di gruppo, bellissimi ed affascinanti volteggi con bandiere e rullate di tamburo coinvolgenti.
Palio dei Somari 2018 di Torrita di Siena – i figuranti del corteo storico
Anche quest'anno la domenica successiva San Giuseppe si è corso il palio dei somari di Torrita di Siena, in questi scatti la bellezza dei costumi dei figuranti del corteo storico.
Palio dei Somari 2017 – I numeri del gruppo sbandieratori e tamburini
A Torrita di Siena si è tenuto come sempre il palio dei somari, tutti gli anni si svolge la domenica successiva a San Giuseppe, secondo evento: i numeri degli sbandieratori e dei tamburini delle otto contrade torritesi e dei quattro castelli di Torrita.
Palio dei Somari 2017 – Corteo Storico
A Torrita di Siena si è tenuto come sempre il palio dei somari, tutti gli anni si svolge la domenica successiva a San Giuseppe, secondo evento: il corteo storico lungo le vie del paese.
Palio dei Somari 2017 – presentazione del palio e gara a coppie
A Torrita di Siena si è tenuto come sempre il palio dei somari, tutti gli anni si svolge la domenica successiva a San Giuseppe, primo evento: la gara a coppie tra gli sbandieratori e tamburini delle otto contrade e la presentazione del palio.
Palio dei Somari straordinario 2016 – gara a coppie
Immagini dalla gara a coppie e del numero dei castelli del Palio dei Somari di Torrita di Siena(SI) straordinario 2016, 40 ragazzi in abiti storici che fanno volteggiare bandiere e rullare tamburi.
Torrita di Siena – Palio dei Somari straordinario 2016 – Compagnia D’Arme “Santaccio” dei Terzieri di Chiusi
Durante i festeggiamenti per i 50 anni di Palio dei Somari a Torrita di Siena, in piazza Matteotti un magnifico spettacolo della Compagnia D'Arme "Santaccio" dei Terzieri di Chiusi.
Torrita di Siena – Palio dei Somari straodinario 2016 – Mercatini della Nencia – Estrazione batterie
In occasione dei 50 anni del Palio dei Somari, a Torrita di Siena, va in scena il palio straordinario. I mercatini medievali della Nencia e l'estrazione delle batterie, per la prima volta, le batterie saranno 2 da quattro contrade e non quattro da due contrade.
Palio dei somari 2016 – numero dei castelli
Il numero dei 4 castelli di Torrita di Siena durante il palio dei somari, sia nella sua versione 'diurna', sia nella sua suggestiva versione 'notturna' con la partecipazione di mangiafuco.
Palio dei somari 2016 – numeri di gruppo
I numeri di gruppo proposti dagli sbandieratori ed i tamburini delle otto contrade di Torrita di Siena, i due numeri ad 8 e l'inedito numero con tutti gli sbandieratori ed i tamburini delle otto contrade e dei castelli di Torrita di Siena.
Palio 2016 – corteo storico
Al palio dei Somari 2016, Torrita di Siena, il corteo storico composto di centinaia di figuranti vestiti in abiti medievali fatti a mano dalle sarte paesane e studiati per essere attinenti all'epoca. Uno spettacolo di colori da vedere.
Palio dei Somari 2016 – Gara tra sbandieratori e tamburini
Come tutti gli anni il sabato sera prima del Palio dei Somari, a Torrita di Siena, la gara a coppie tra sbandieratori e tamburini, uno spettacolo di bandiere e tamburi imperdibile.
Palio dei Somari 2016: festa dei giovani sbandieratori e tamburini
In scena a Torrita di Siena i piccolissimi allievi della scuola sbandieratori e tamburini del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena e gli ospiti: le scuole di sbandieratori e tamburini...
Palio dei somari 2016 – Somarando
Il secondo giorno dei festeggiamenti per il 59° Palio dei Somari vede di scena quelli che saranno i protagonisti della corsa: i somari. Una mostra di razze di questi simpatici ed intelligentissimi animali.
Palio dei Somari 2016 – Mercatini della Nencia
Anche quest'anno, a Torrita di Siena, si apre il sipario del Palio dei Somari, si inizia con i mercatini medievali della Nencia, il 12 e 13 marzo 2016.
Palio dei Somari 2015 – ‘In cubum’ esibizione dei castelli
'In cubum', l'esibizione dei quattro castelli del Comune di Torrita di Siena in collaborazie con M.A.C Danza.  
Palio dei Somari 2015 – Numero di gruppo sbandieratori e tamburini
Durante i festeggiamenti del palio dei somari 2015, l'ingresso in piazza delle contrade ed il numero di gruppo degli sbandieratori e dei tamburini delle otto contrade di Torrita di Siena. Vince il premio 'Lo Sfoggiato' la contrada Le Fonti.
Palio dei Somari 2015 – gara tra sbandieratori e tamburini
Il palio dei somari di Torrita di Siena, il sabato sera, la gara a coppie tra gli sbandieratori e tamburini delle otto contrade ed il numero in notturna dei quattro castelli. La contrada Porta...
Palio dei Somari 2015 – Estrazione delle contrade
Primo atto del palio dei Somari 2015, a Torrita di Siena, l'estrazione delle contrade: Refenero-Porta Gavina Porta a Pago-Cavone Stazione-Fonti Porta a Sole-Porta Nova Di conseguenza, l'0rdine...
Mercato medievale della Nencia – Edizione 2015
A Torrita di Siena, durante il Palio dei Somari 2015, l mercato Medievale della Nencia.
Torrita di Siena – Palio dei Somari
Manifestazione ormai decennale, la domenica successiva al 19 marzo a Torrita di Siena si corre il Palio dei Somari, la galleria mostra le foto del corteo storico. Altre informazioni su http://www.paliodeisomari.it/
Torrita di Siena – Estrazione e mercatini medievali Palio dei Somari
la settimana prima di correre il Palio dei Somari a Torrita di Siena va in scena l'strazione delle contrate e i mercatini medioevali.

CHIUDI